La Cooperativa Agricola Campotenese, rappresenta una delle eccellenze della zootecnia calabrese, considerata la straordinaria produzione di latte, sia in termini quantitativi (espressi come Kg di latte prodotto da ciascun animale nell'arco di una lattazione media di circa 305 giorni ), sia in termini qualitativi (espressi come Kg di proteina prodotta da ciascun animale nell'arco di una lattazione media di circa 305 giorni ).
Importanti investimenti in termini di ricerca sulla selezione genetica degli animali, hanno permesso di ottenere ad oggi, animali più performanti, dotati di ottimi indici morfologici, buoni indicatori di salute e di benessere animale, fattore indicativo di un buon adattamento alle condizioni di stabulazione e di allevamento.
La razza allevata è la razza Frisona, con immissione di linee di sangue americane, canadesi, olandesi e tedesche. L'allevamento praticato è di tipo intensivo in stabulazione libera che prevede, cioè, un’area di alimentazione, un’area di riposo ed una ulteriore area destinata al movimento. In particolare, limitatamente al periodo di lattazione, l’area di riposo viene assicurata dalla presenza di cuccette individuali, mentre durante gli altri periodi di allevamento (parto, preparazione al parto, per asciutta, manze, vitelle, vitelloni ) l’area di riposo è costituita da spazi collettivi su lettiera permanente. In tutti i diversi ambienti , l’area di movimento è costituita da aree paddock esterne, recintate e pavimentate, che consentono all'animale di poter svolgere un corretto esercizio fisico di ginnastica funzionale.

Razza Frisona

Le misure di cow-confort (cuccette, lettiere, spazzoloni, abbeveratoi riscaldati, pavimentazione adeguata), adottate negli anni, consentono di poter raggiungere risultati eccellenti sia rispetto agli indicatori del benessere animale, ma soprattutto riguardo agli indicatori di salute i cui effetti positivi si riscontrano nella qualità del latte e della carne. In particolare, le misure poste consentono, oggi, di ottenere un latte dall'elevato valore biologico e nutrizionale, per il corretto equilibrio tra grasso e proteine.
L’alimentazione adottata, il ricorso a sistemi informatizzati per la gestione delle stalle, unitamente al sistema di mungitura completamente automatizzato, permettono di rendere al minimo il rischio di ottenere latte dalle scadenti qualità chimico-fisiche, organolettiche, e microbiologiche. Il latte prodotto, pertanto, garantisce un elevato indice di sicurezza.

s